Caldaie
Le caldaie costituiscono uno dei più diffusi sistemi per la produzione di calore domestico. Al giorno d’oggi esistono diverse tipologie di caldaia, tra quelle selezionate da NUCLEO PLUS spiccano le caldaie di ultima generazione integrabili: si tratta di sistemi perlopiù ibridi, ad alte performance nominali e garantite per decenni.
Tra i sistemi più moderni utilizzati oggi, NUCLEO PLUS ha scelto di concentrarsi sulle caldaie a condensazione, le caldaie a pellet / cippato e le caldaie a legna.
CALDAIA IBRIDA O CALDAIA A LEGNA?
La risposta è “dipende”: dalla tipologia di struttura da riscaldare, dalle singole esigenze domestiche, dalla vetustà dell’immobile.
Grazie al calcolo del carico di riscaldamento è possibile stabilire quanto calore sia necessario per il benessere domestico. Tale calcolo, eseguito da parte di un esperto, definirà la potenza termica necessaria per riscaldare un edificio data la temperatura ammissibile e confortevole. Grazie a tali valori sarà possibile definire la base progettuale per la definizione del nuovo sistema di riscaldamento domestico.
Lo sapevi che
La scelta di una tipologia di caldaia dipende da fattori molto diversi; proprio per questo in fase di progettazione debbono essere considerate come focali sia eventuali pre-esistenze, sia la collocazione geografica e, non da ultima, anche l’ecosostenibilità.
Ciò premesso, è evidente che la scelta di un sistema di trasformazione energetico al posto di un altro dipende proprio dal sistema sinergico progettato: tuttavia noi di NUCLEO PLUS riteniamo che non debba essere escluso aprioristicamente l’impiego di alcuna fonte di calore.
Anche il pellet o la legna, per esempio, se abbinati a dei sistemi integrati a pompa di calore o solari trovano un loro senso nel tutto.
Le caldaie sono classificate di norma in funzione dei seguenti fattori:
- della potenza termica nominale – caldaie murali, a basamento o a fiamma inversa-;
- del luogo d’installazione – caldaie da interno o da esterno;
- del tipo di tiraggio dell’aria – a camera stagna e a camera aperta;
- del combustibile – gas, metano, gpl, gasolio, pellet, legna;
- della tecnologia di scambio – a condensazione o tradizionali.
Caldaie di ultima generazione
Stai progettando la tua nuova casa
e ti piacerebbe installare una caldaia di ultima generazione?
Oggi, tra i sistemi di riscaldamento più diffusi si annoverano certamente le caldaie a condensazione. Ma come funzionano le caldaie a condensazione? Sono davvero più performanti rispetto ai sistemi più tradizionali?
La risposta è certamente un sonante SI, tuttavia NON sono sompre la migliore soluzione.
A differenza di quelle tradizionali, le caldaie a condensazione recuperano parte del calore prodotto in fase di combustione per il riscaldamento dell’acqua utilizzata per l’impianto di riscaldamento. Queste caldaie consentono un sia risparmio energetico sia un ridotto impatto ambientale: esse infatti garantiscono un risparmio medio del 12-15% rispetto una caldaia tradizionale.
Il risparmio aumenta in modo esponenziale quando questo sistema è abbinato in modo strutturato ad un boiler, integrato o meno, o ad un sistema fotovoltaico e solare termico.
NON TI ACCONTENTARE DI UN IMPIANTO QUALSIASI, MA INTEGRA LA TUA CASA E RISPARMIA DA SUBITO.
Caldaia murale a gas a condensazione Weishaupt WTC-GW B 15/25/32 Kw
La caldaia WTC-B Weishaupt, grazie alla tecnologia applicata e alle qualità costruttive raggiunge la classe A di efficienza energetica stagionale. Con l’aggiunta di due semplici accessori (sonda temperatura esterna e sonda temperatura ambiente) accede con merito alla classe A+.
Caldaia a condensazione a gas Weishaupt - Thermo Condens 45/60
Con la caldaia a condensazione Weishaupt Thermo Condens si ha a disposizione un sistema di riscaldmaneto ecologico, che rispetta l’ambiente e allo stesso tempo che unisce comfort ed economicità.
Caldaia a condensazione a gas Weishaupt - Thermo Condens 80/100
La caldaia a condensazione a gas Weishaupt può garantire il riscaldamento di edifici con superfici fino a 1000 mq. Inoltre, è possibile unire a cascata fino 8 unità, raggiungendo gli 800 kW.
Caldaia a gas a condensazione Weishaupt - Thermo Condens 90/300
La caldaia a gas a condensazione a basamento Weishaupt è stata sviluppata soprattutto per le centrali termiche di grandi costruzioni, come abitazioni plurifamiliari, ospedali, uffici. Oltre alla sua elevata efficienza e funzionalità, spicca per la sua struttura compata ed il semplice design.
Caldaia a condensazione a gasolio Weishaput Thermo Condens WTC-OB 18/45 KW
Con la caldaia a condensazione a gasolio WTC-OB, Weihaupt offre ora un sistema di riscladamentento particolarmente innovativo. Sono state concepite sei grandezze da 18 a 45 KW, per un approvviginamento di calore economico e allo stesso tempo affidabile per abitazioni mono e plurifamiliari.
Caldaie a legna
Le caldaie a legna NUCLEO PLUS riscaldano abitazioni e ambienti commerciali in modo economico ed ecologico.
La legna è una fonte energetica rinnovabile, localmente sempre disponibile e, quindi, di fatto anche economica, mantenendo di fatto un costo sempre scevro dalle oscillazioni del mercato delle fossili.
Il riscaldamento a legna è “CO2 -neutro”: la combustione della legna produce una quantità di CO2 esattamente pari a quella che la pianta ha assunto nel corso della sua vita.
Caldaie a pellet
Le caldaie e pellet NUCLEO PLUS sono completamente automatiche e grazie alla loro capienza di stoccaggio garantiscono un giorno intero di calore.
Le nostre caldaie e pellet garantiscono un’alta efficienza energetica e, al contempo, una importante riduzione di consumi e dei costi.
Sebbene il costo del pellet negli ultimi anni sia aumentato in modo evidente, questa fonte energetica rimane ancora vantaggiosa per il suo alto grado di calore.